Data / Ora
Date(s) - 12/04/2024
17:00 - 19:00

Categorie


Venerdì 12 aprile 2024, alle ore 17.00, presso l’Istituto Gramsci a Palermo, si terrà l’incontro promosso dal gruppo politico S&D al Parlamento europeo dal titolo: “La detenzione amministrativa dei migranti nella normativa europea. Sistemi a confronto di Italia, Ungheria e Grecia”.

Interverranno: Daniele Vella, autore di uno studio analitico sull’argomento; Giorgio Bisagna, presidente di Antigone Sicilia; e l’avvocata Rosa Guida, esperta di diritti umani.

Chiuderà i lavori l’eurodeputato PD Pietro Bartolo, vicepresidente della Commissione LIBE che si occupa dio Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo.

“La politica dei CPR – dice Pietro Bartolo – sta diventando prioritaria in Italia e in Europa a scapito delle politiche di accoglienza. Persone richiedenti asilo che non hanno commesso alcun reato si trovano detenute anche per più di un anno in strutture pensate per un trattenimento temporaneo in cui non esistono momenti e attività di socializzazione. Veri e propri limbi in cui i rapporti con il mondo esterno e persino la speranza vengono messe a dura prova. Un quadro che il Patto sulla migrazione appena approvato rischia di peggiorare ulteriormente”.

Categories: