Palermo, 06 maggio 2024. Dichiarazione dell’eurodeputato Pietro Bartolo (PD) sull’ennesima strage sul lavoro che si è consumata a Casteldaccia in provincia di Palermo:
“Di nuovo morti sul lavoro. Cinque, a Casteldaccia, nel Palermitano, e una sesta persona è gravissima in ospedale. Operai rimasti intrappolati nella rete fognaria. Avrebbero respirato esalazioni tossiche. Soltanto uno pare che fosse lavoratore dell’Amap, anche se di un’agenzia interinale, gli altri, invece, erano dipendenti di una società appaltatrice.
Non possiamo più chiederci se questo ennesimo incidente sul lavoro era prevedibile o meno, e non possiamo più parlare neppure di emergenza. La carenza di sicurezza nei posti di lavoro è strutturale e bisogna intervenire non solo sulla formazione dei lavoratori e delle imprese ma sui controlli e sulla prevenzione.
Il governo nazionale e il governo regionale decidano di investire risorse umane ed economiche e avviino subito un confronto serio con le associazioni imprenditoriali e con i sindacati. Il profitto non può e non deve continuare a prevalere sulla vita delle persone.
Le mie condoglianze ai familiari degli operai deceduti e ai compagni di lavoro, molti dei quali accorsi subito sul luogo dell’incidente insieme al segretario regionale della Cgil Alfio Mannino e altri rappresentanti sindacali”.