Una delegazione del PD guidata dell’Europarlamentare Pietro Bartolo e dal responsabile nazionale Immigrazione Pierfrancesco Majorino ha effettuato oggi un sopralluogo all’hotspot di Lampedusa per verificare quale fosse la situazione della struttura d’accoglienza.
“Nonostante il grande lavoro dei rappresentanti delle forze dell’ordine e degli operatori presenti la situazione” affermano i due esponenti del PD “è preoccupante in particolare in relazione a ciò che riguarda i minori non accompagnati costretti a rimanere in una struttura assolutamente non idonea per diverse settimane.
Ciò accade in particolare a causa della totale assenza di un vero progetto di redistribuzione nazionale dell’accoglienza dei minori stessi.
Se infatti le condizioni attuali del centro sembrano migliorare rispetto al numero totale degli ospiti presenti nella struttura – in questi giorni sono alcune centinaia – non si può assolutamente affermare che il contesto sia miniamente adeguato a ospitare per diverse settimane bambini e ragazzini.”
In occasione della giornata di oggi gli esponenti del Partito Democratico hanno avuto modo di confrontarsi sia con le organizzazioni presenti nell’ambito dello stesso hotspot, sia con attivisti che stanno da mesi presidiando la situazione.
La visita odierna fa seguito a quella effettuata nella giornata di ieri da un’altra delegazione di parlamenti e consiglieri regionali del Partito Democratico recatasi al Cpr di Ponte Galeria.
“La nostra intenzione” afferma Pierfrancesco Majorino “è quella di rendere sistematiche e strutturali le visite nei luoghi dell’accoglienza o del trattenimento dei migranti. Crediamo infatti di dover svolgere un’azione di presidio e monitoraggio costanti a fronte, peraltro, di un governo molto molto ambiguo su questi terreni”.
(comunicato stampa PD)